Drive Experience
La Academy darà ai suoi candidati la possibilità di avvicinarsi non solo al mestiere del Collaudatore o del Pilota, ma anche a quello del Giornalista automobilistico.
Dal 2022 si è aggiunta una sessione di incontri con talent scout delle maggiori aziende che collaborano con costruttori di pneumatici e vetture sportive, in modo da segnalare direttamente gli allievi migliori a chi ha la facoltà di offrire loro un lavoro nell’ambito.
Loris Bicocchi e Marco Apicella, aiutati da Davide Cironi e con il supporto di ingegneri Dallara Automobili, si mettono a disposizione di aspiranti nuovi collaudatori in una full immersion di 3 giorni in pista. Le lezioni teoriche vengono preparate quotidianamente dal docente di Dinamica del Veicolo e ogni ora di lezione in aula è seguita da altrettanto tempo di pratica in pista. L’attività di pista è divisa in sessioni di collaudo con vetture propedeutiche e lezioni di guida veloce a bordo di una supercar con coaching diretto.
Due Mazda MX5 2.0 Sport RF gemelle vengono testate dagli allievi, alterando segretamente i setup meccanici di una o entrambe le vetture con lo scopo di abituare il candidato alle minime variazioni dinamiche, insegnandogli così a riconoscere e individuare eventuali difetti nella messa a punto dell’autovettura.
Non è obbligatorio nessun titolo di studio per iscriversi alla Drive Experience Academy, per quanto chi ha già una formazione tecnica o esperienze nel campo potrebbe risultare avvantaggiato.
Le MX-5 in forze alla Drive Experience Academy sono due 2.0 Sport RF con differenziale autobloccante e assetto regolabile, allestite con gomme Michelin e gli accorgimenti necessari a sviluppare la sensibilità dei candidati. Negli ultimi corsi è stata inserita una Porsche Cayman CUP da corsa per la guida veloce, successivamente una Ferrari 458 Italia e in futuro verranno impiegate macchine con caratteristiche simili.