Scopri il mondo della guida professionale con Drive Experience Academy

Diventa una collaudatrice!
Trasforma la tua passione per le auto in una carriera avvincente.

Entra nel cuore dell’azione e trasforma la tua passione per le auto in una carriera dinamica e avvincente.

In collaborazione con Drive Experience Academy, fondata da Loris Bicocchi e Davide Cironi, Automotive Women Association, ti apre le porte del successo.
Immergiti in un’esperienza di tre giorni con esperti del calibro di Loris Bicocchi, Marco Apicella, Davide Cironi e gli ingegneri della Dallara Automobili.

Il corso in sintesi: esperienza pratica e teorica

  • Lezioni Teoriche: preparate quotidianamente da un docente di Dinamica del Veicolo, ogni ora di lezione in aula è seguita da altrettanto tempo di pratica in pista.
  • Pratica in Pista: alle lezioni teoriche segue la pratica in pista con due sessioni di collaudo vetture propedeutiche e lezioni di guida veloce a bordo di supercar da corsa e vetture di alta gamma con coaching diretto.

Non è richiesto nessun pre-requisito accademico
Aperto a tutti gli appassionati, con o senza background tecnico.
La nostra Academy ha formato centinaia di professionisti partendo da ogni livello.

Programma dettagliato

Le lezioni teoriche vengono preparate quotidianamente dal docente di Dinamica del Veicolo e ogni ora di lezione in aula è seguita da altrettanto tempo di pratica in pista. L’attività di pista è divisa in sessioni di collaudo con vetture propedeutiche e lezioni di guida veloce a bordo di una supercar con coaching diretto.

Due Mazda MX5 2.0 Sport RF gemelle vengono testate dagli allievi, alterando segretamente i setup meccanici di una o entrambe le vetture con lo scopo di abituare il candidato alle minime variazioni dinamiche, insegnandogli così a riconoscere e individuare eventuali difetti nella messa a punto dell’autovettura.

Le MX-5 in forze alla Drive Experience Academy sono due 2.0 Sport RF con differenziale autobloccante e assetto regolabile, allestite con gomme Michelin e gli accorgimenti necessari a sviluppare la sensibilità dei candidati. Negli ultimi corsi è stata inserita una Porsche Cayman CUP da corsa per la guida veloce, successivamente una Ferrari 458 Italia e in futuro verranno impiegate macchine con caratteristiche simili.

Giorno 1

Introduzione del corso da parte dell’Ingegnere del Veicolo di Dallara e presentazione dei piloti istruttori e primo accenno a come impostare al meglio le traiettorie in pista, uso del freno, acceleratore, posizione di guida ecc. Ai/alle partecipanti verrà consegnato un libretto personale sul quale prendere delle note e sui quali dovranno scrivere le loro impressioni ad ogni esercizio effettuato.

Il primo giorno si parlerà degli pneumatici (Slip angle, cornering stiffness, pressioni, impronta a terra, struttura….). Dopo una approfondita introduzione dell’ingegnere sull’argomento pneumatici, ci sarà una prima prova pratica sull’auto che avrà, durante tutta la durata del corso, un assetto standard. Si comincia in questo modo a conoscere la pista, a familiarizzare con la vettura e come effettuare gli esercizi.

Si sale poi sulla seconda vettura che sarà però modificata rispetto alla prima senza che il driver conosca il tipo di modifica effettuato. Sulla seconda vettura (quella modificata) siederà Bicocchi che, rientrati al box, interrogherà l’allievo chiedendogli che differenze ha sentito rispetto alla prima. I due istruttori avranno sempre una scheda personale di ogni partecipante sulla quale annoteranno varie impressioni sull’esito del test, sul modo di guidare, sull’interpretazione delle traiettorie, sul comportamento del partecipante in generale.

I/le partecipanti poi, una volta terminato l’esercizio, dovranno scrivere sul loro quaderno personale, le impressioni sul comportamento e le differenze fra le due vetture. Si rientra in aula e assieme all’ingegnere si apre una discussione coinvolgendo tutti quanti e si svela il tipo di modifica che è stato fatto e ci si discute insieme valutando gli aspetti positivi o negativi della modifica.

L’ingegnere parte poi con una nuova lezione affrontando un nuovo argomento mentre in officina, di nascosto dai partecipanti, i meccanici preparano una nuova modifica.

Giorni 2 e 3

Il secondo e terzo giorno si proseguirà con lo stesso format del giorno 1 trattando vari argomenti e provandoli poi in pista: center point feeling, braccio a terra, camber, convergenza, barre antirollio, trasferimenti di carico, taratura ammortizzatori per controllo cassa e comfort, distribuzione delle masse… .

Parallelamente al lavoro sulle 2 vetture “scuola” i/le partecipanti avranno a disposizione una vettura supersportiva sulla quale, assieme ad un altro istruttore (ex Pilota Formula 1) potranno migliorarsi nell’esecuzione delle migliori traiettorie in pista e nella guida veloce.

A fine corso sarà consegnato un questionario con 25 domande con 3 risposte da scegliere e barrare su come migliorare o modificare un comportamento anomalo della vettura.

Sempre a fine corso, i 4 istruttori e l’ingegnere, sulla base delle risposte e comportamento in pista e dall’esito dell’esame scritto e orale in aula, stileranno una valutazione globale per ogni singolo partecipante.

A fine corso verrà, infine, consegnato ad ogni partecipante un diploma di partecipazione al corso.

Per saperne di più scrivici: ​​info@automotivewomenassociation.com