AWA (Automotive Women Association) sostiene GirlsTech per costruire insieme un futuro più inclusivo nei settori STEM e automotive. Un impegno comune per l’empowerment femminile attraverso la mentorship e la formazione.
Che cos’è GirlsTech?
GirlsTech, avviata da Synesthesia nel 2019 e gestita attualmente dall’Associazione SYX (Share Your Experience), è un progetto no profit che si impegna a ridurre il gender gap in ambito STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) attraverso corsi, eventi e attività gratuite per bambine e ragazze, con il sostegno di importanti brand. Questo progetto pionieristico promuove l’inclusività e l’eliminazione delle barriere di genere nel settore tecnologico, valorizzando le differenze e diffondendo l’importanza dell’inclusione nel mondo dell’innovazione.
GirlsTech e AWA hanno molto in comune
GirlsTech e AWA condividono una visione comune, entrambi lavorano per costruire un futuro più inclusivo in due settori che dialogano costantemente, come quello della tecnologia e dell’automotive.
Entrambe le iniziative presentano un robusto programma di mentorship che mette in connessione le giovani partecipanti con donne leader in questi campi, offrendo ispirazione, guida e supporto pratico. La formazione è un altro punto di forza comune, mirata non solo a perfezionare le competenze tecniche, ma anche a sviluppare abilità trasversali come il pensiero critico, la risoluzione di problemi complessi, la leadership e il lavoro di squadra, indispensabili per il successo in ogni professione.
“Il settore dell’automotive e quello STEM hanno molte cose in comune e un grande obiettivo da raggiungere insieme: innovare il mondo grazie all’inclusività, all’empowerment femminile e al costante sostegno del talento. Da anni GirlsTech supporta le giovani donne nel campo STEM a raggiungere i propri obiettivi con programmi di mentorship e di formazione. Grazie al supporto dell’associazione AWA, GirlsTech potrà sicuramente espandere ulteriormente queste opportunità fornendo alle professioniste del futuro gli strumenti necessari per credere nei loro sogni e lasciare un segno indelebile nel loro campo.
Giada De Rosa (Coordinatrice didattica di GT)
“AWA sostiene le idee brillanti. GirlsTech ci piace tantissimo. In questo progetto vediamo un riflesso dei nostri valori e obiettivi. Insieme a loro vogliamo contribuire alla costruzione di un futuro più equo e innovativo, dove le donne sono protagoniste del cambiamento nei settori dell’automotive e STEM”.
Laura Tancredi e Monica Zanetti (Co-fondatrici di AWA – Automotive Women Association)